
sapote mamey
pouteria sapota
Il mamey sapote è il frutto di una pianta nativa del Centro e Sud America che può raggiungere anche dimensioni notevole nelle condizioni ideali.
Il sapote mamey può avere dimensioni e forme leggermente diverse a seconda della varietà, la bacca ha una grandezza che varia dai 10 ai 20 centimetri di lunghezza, ha buccia marrone ruvida e polpa rosso arancio, al suo interno si trovano due grandi semi scuri.
La polpa di sapote mamey è molto dolce e aromatica, il gusto ricorda quello della zucca e della patata dolce, ma con retrogusto di cioccolato, mandorla, vaniglia e miele. Si trovano numerose Ricette sia dolci che salate da poter realizzare con il sapote mamey.
Il mamey sapote viene spesso mangiato fresco, semplicemente tagliandolo a metà ed eliminando i semi, basta un cucchiaino per assaporare la morbida e cremosa polpa rosso arancio, ricca di proprietà nutrizionali benefiche, è infatti un ottimo integratore naturale di Vitamine e Sali Minerali.
Proprietà Nutrizionali
per 100 g di sapote mamey:
124 Kcalorie
20,0 g carboidrati
5,0 g fibre
2,0 g proteine
1, g grassi
72,0 g acqua
Ricco di micronutrienti essenziali per il nostro benessere come vitamine del gruppo B (B2 - B3 - B6), vitamina C, vitamina E, e salimi minerali come potassio e manganese.
Sapotaceae
pianta tropicale

Le Sapotaceae comprendono arbusti e alberi, che possono raggiungere anche diversi metri di altezza. Le sapotaceae appartengono alla famiglia delle angiosperme, per un corretto sviluppo richiedono un clima tropicale.
Puoi acquistare i semi di Sapotaceae oppure una pianta in vaso tramite il seguente link --->